copertura biciclette in bambù_cesena_2007

Appendigiacche



Copertura biciclette






“TERRA CRUDA tra Pedagogia,Arte e Architettura”
presso la scuola elementare “D.P.Borghi di Rivalta” (RE)
Infea CEA 2007 Regione Emilia Romagna

Costruzione di alcune strutture in bambù nel giardino scolastico


Nei mesi di Aprile e Maggio 2007, abbiamo realizzato all’interno della scuola elementare di Rivalta a Reggio Emilia una copertura per le biciclette e una struttura appendiabiti in bambù e corda.
I bambini delle classi quinte hanno immaginato e progettato insieme, i genitori hanno messo in pratica ciò era stato pensato dai loro figli.
Tutti insieme, in tre fine settimana, hanno costruito, giocato, si sono divertiti e sporcati, liberando fantasia e immaginazione hanno contribuito a rendere vivo il cortile della scuola, vissuto forse per la prima volta durante la pausa del fine settimana.
Questa continuità nel lavoro e negli spazi sostiene la creazione di un clima armonico ed euritmico all’interno della famiglia che parteciperà a un’esperienza condivisa e comune.
Il passaggio di consegna tra bambini e genitori facilita inoltre la costruzione di un “ponte” tra casa e scuola e contribuisce a consolidare la collaborazione tra i diversi ambienti in cui un bambino cresce e si sviluppa, donandogli un senso di continuità e sinergia tra due luoghi affettivi che rappresentano la sua vita.








Nessun commento: