Piu' che un workshop_non solo un workshop_"EL BARRIO"_Torino




“Più che un workshop – non solo un workshop” è un progetto ideato dal Centro per il protagonismo giovanile El Barrio.
Il nostro lavoro “la capannina della siesta” è stato selezionato insieme a un altro laboratorio di lavorazione del bambù e un workshop di teatro e musica africana.
I lavori prodotti da una ventina di giovani torinesi durante le due giornate di lavoro, sono stati utilizzati dal gruppo “AFRICVS” per l’allestimento dello spettacolo teatrale costruito intorno a una fiaba africana.
Sono stati due giorni intensi, in cui si è lavorato, ci si è conosciuti e si è creato insieme.
Al termine era palpabile la gioia, la soddisfazione e la consapevolezza che da un gruppo può magicamente emergere la forza e l’energia che permette ad ogni individuo di esprimersi liberamente con gli altri e attraverso gli altri.

Nelle foto la costruzione di una struttura mobile, facilmente assemblabile, sotto la quale trovare riparo dal sole. La struttura è interamente costruita con il bambù e tenuta insieme con legature di corda.Appoggiata al terreno può essere facilmente smontata e rimontata in altro luogo. Il modulo è di tipo componibile, in modo che con l’aumentare del gruppo si possa abbinare un modulo adiacente creando cosi dei percorsi di fantasia. Poiché le strutture in materiale naturali sono vive si deve provvedere alla manutenzione delle stesse, e questo è l’impegno che il gruppo deve prendersi per avere la struttura sempre efficiente.

2 commenti:

Fabrizio ha detto...

Aloha!
bravissimi, grande cosa...
vediamo se riesco a invitarvi per il "nostro" teatro

f.

Fabrizio ha detto...

Più o meno tutte le periferie si assomigliano
Più ò meno tutte le periferie sono brutte

e se fossero tutte diverse …

http://lebelleperiferie.wordpress.com